Ristrutturazione veloce

Tu immagina la casa dei tuoi sogni, noi ti aiutiamo a costruirla!

Il blog

Bonus 2021: tutti gli incentivi per ristrutturare

La lista completa

29GIU
2021
Bonus 2021: tutti gli incentivi per ristrutturare | Ristrutturazione Veloce

Nell'anno in corso sono molteplici i bonus attivi previsti per chi effettua interventi di ristrutturazione edilizia, messa in sicurezza dell’immobile ed efficientamento energetico.
Vediamo di seguito tutte le agevolazioni attive.


Bonus 2021: Bonus Verde

Il Bonus Verde è una agevolazione prorogata dalla Legge di Bilancio 2021 consistente in una detrazione fiscale del 36% delle spese sostenute per la sistemazione delle aree verdi di edifici esistenti. Le spese sono detraibili per lavori pertinenti a recinzioni, impianti di irrigazione, realizzazione di pozzi, coperture a verde e giardini pensili.

Bonus 2021: Bonus Ristrutturazione

Il Bonus Ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale del 50% per i contribuenti che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria in condominio o in edifici singoli, entro il 31 dicembre 2021. Con il seguente bonus è dunque possibile ricevere una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute, entro il limite massimo di 96.000 euro.

Bonus 2021: Ecobonus

L’Ecobonus consiste in agevolazioni fiscali per i contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico su edifici esistenti. Si tratta di una detrazione IRPEF o IRES che varia dal 50% al 65%. L’Ecobonus è valido per lavori di riqualificazione energetica come l’installazione di pannelli solari, di pareti isolanti, di coperture e pavimenti, ma anche di infissi isolanti e schermature solari.

Bonus 2021: Sismabonus

Il Sismabonus prevede una detrazione del 70% fino ad un massimo dell’85% per interventi di miglioramento antisismico che garantiscono l’aumento di una classe di rischio sismico dell’edificio. Il bonus viene erogato per spese fino a 96.000 euro per unità immobiliare in 5 quote annuali di pari importo.

Bonus 2021: Bonus Facciate

Il Bonus Facciate consiste in una detrazione del 90% degli importi sostenuti per il rifacimento delle facciate esterne degli edifici, senza limiti massimi di spesa. Per usufruire del Bonus facciate occorre realizzare interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale. I lavori ammessi sono quelli di manutenzione ordinaria che riguardano le strutture opache della facciata, balconi, ornamenti e fregi.

Bonus casa 2021: Superbonus

Il Superbonus 110% spetta in caso di interventi di isolamento termico, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e interventi antisismici. Inoltre, se realizzi uno di questi interventi anche i seguenti lavori sono detraibili: interventi di efficientamento energetico, installazione di impianti solari fotovoltaici, installazione infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici e interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. La detrazione è riconosciuta nella misura del 110% per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022. La detrazione sarà ripartita in 5 anni base IRPEF oppure tramite cessione del credito.


Sfruttare uno di questi incentivi ti permetterà di aumentare il valore del tuo immobile, oltre che la qualità della tua vita, a costi contenuti. Inoltre, potrai ottenere un importante riduzione dei consumi in bolletta attuando lavori di ristrutturazione per l'efficientamento energetico e l'isolamento.

Contattaci per discutere del tuo progetto di ristrutturazione e scoprire di quali bonus puoi usufruire!

Contattaci

Vuoi iniziare una
collaborazione con noi?

Seleziona la tua posizione:


Invia
Per favore inserisci un email valida.