Ristrutturazione veloce

Tu immagina la casa dei tuoi sogni, noi ti aiutiamo a costruirla!

Il blog

Come ristrutturare casa

5 step fondamentali prima di iniziare i lavori di ristrutturazione

12MAG
2021
Come ristrutturare casa  | Ristrutturazione Veloce

Vuoi ristrutturare la tua prima o seconda casa, ma non sai da dove partire?

Quando si decide di ristrutturare un immobile, sono tanti gli aspetti da considerare: oltre agli elementi prettamente estetici di una casa quali piastrelle, infissi e rifiniture è bene definire la suddivisione finale degli ambienti, quali modifiche strutturali o impiantistiche sono da compiere e la predisposizione delle pratiche burocratiche necessarie. Di seguito affronteremo i principali step necessari per comprendere come ristrutturare casa.

Contattare il progettista o l’impresa edile

Il primo passo per iniziare lavori di ristrutturazione è affidarsi ad un esperto del settore. Si tratta di un passaggio obbligato in quanto qualsiasi lavoro di ristrutturazione richiede un progetto firmato da un tecnico abilitato e iscritto a un Ordine o Collegio professionale. Affidarsi a dei professionisti è necessario per la realizzazione di lavori nel rispetto delle norme vigenti e ricevere indicazioni e consigli professionali per la realizzazione di un progetto che risponda alle necessità del cliente.

Eseguire il sopralluogo e il rilievo architettonico

Per definire lo stato iniziale dell’immobile e l’entità dei lavori, l’architetto compie un sopralluogo unito ad un rilievo architettonico e fotografico dettagliato. Il sopralluogo è utile all’architetto per verificare lo stato degli impianti e il rispetto delle norme. In questo modo una volta ottenute tutte le informazioni necessarie è possibile abbozzare i primi schizzi del progetto.

Realizzare il progetto e stilare il computo metrico

L’architetto incaricato si occuperà di disegnare il progetto definitivo sulla base delle richieste del cliente, dei vincoli strutturali e degli impianti preesistenti. Successivamente alla realizzazione del sovrapposto, elaborato tecnico in cui vengono definite le piante, i prospetti e le sezioni della casa, il progettista si occupa di stilare il computo metrico. Questo documento comprende l’elenco dei lavori da eseguire con le relative quantità, ognuna con la sua unità di misura e i prezzi medi per ogni voce.

Richiedere il preventivo

A questo punto l’impresa o il progettista redigeranno il preventivo totale dei lavori che andrà poi approvato dal cliente. Una volta redatto il progetto e accettato il preventivo, il progettista può completare la documentazione e i moduli necessari per la presentazione della pratica in Comune. Ad ogni tipologia di ristrutturazione corrisponde un preciso iter burocratico: la normativa urbanistico-edilizia nazionale, regionale e comunale, stabilisce infatti gli obblighi di legge a carico di chi necessiti di lavori edili, specificando quale tipo di pratica edilizia serve.

A questo punto la ristrutturazione vera e propria dell’immobile può avere inizio!

Sei alla ricerca di un’impresa che ti segua per ristrutturare la tua casa?
Contattaci, il nostro team di esperti saprà indicarti la soluzione su misura alle tue esigenze.

Contattaci

Vuoi iniziare una
collaborazione con noi?

Seleziona la tua posizione:


Invia
Per favore inserisci un email valida.